mercoledì 11 luglio 2012

E come ogni anno...Ciqikou inondata!

(Chongqing-Ciqikou) E' storia di tutti gli anni, con l'aumentare delle piogge, i fiumi si ingrossano e Ciqikou viene inondata! Nulla di nuovo, ma ogni volta la notizia fa scalpore.
Ciqikou è un'antica città  nel distretto di Shapingba, Chongqing.
Secondo i documenti storici, Ciqikou fu costruita durante il regno dell'imperatore Zhenzong della dinastia dei Song (998-1004) e ha guadagnato importanza durante la dinastia Ming come porto commerciale. 

Oggi Ciqikou è un posto affollato di turisti, una tappa inevitabile. La città è caratterizzata da particolari abitazioni in legno con le mura di color bianco.

abitazione di Ciqikou

Ciqikou

 Stradine strette piene di negozietti tipici che vendono porcellane, manufatti e regali di ogni tipo, mentre i ristoranti ei negozi di tè regalano ai visitatori meravigliosi momenti di relax.
negozio di strumenti musicali


Immancabile è la fermata al negoziotto dei Mahua (dolcetti fritti) soprattutto quelli di Chen! Sono famosissimi a Chongqing e se vai a Ciqikou devo comprarne almeno 2 confezioni e fare una fila chilometrica!
mahua(dolcetti fritti) questi sono i tanto rinomati Chen Mahua

venditrice di Mahua
questo è uno degli ingressi della città, di fronte stazionano grandi barconi dove si può mangiare, gustare tè o giocare a Mahjong. 




una delle porte della città

uno dei barconi che sostano di fronte Ciqikou


Ma quando le piogge cadono copiose, ecco cosa succede. Locali e ristoranti vengono inondati e comincia la corsa per diminuire i danni. 


 

Nessun commento:

Posta un commento