martedì 17 luglio 2012

Mahjong, il gioco.


Il mahjong 麻将è un gioco da tavolo per 4 giocatori, molto diffuso in Cina. E' molto curioso e divertente passeggiare per la città e vedere bische clandestine e non, garage e sottoscala abiti a sale da gioco, tavole "apparecchiate" nel bel mezzo della strada, con giocatori accaniti circondati da una nube di fumo
 Una leggenda attribuisce l'invenzione del gioco a Confucio, che lo avrebbe diffuso durante il suo peregrinare per il paese, mentre divulgava la propria dottrina. Questa leggenda (considerata falsa dagli storici) presenta alcune curiose corrispondenze con la realtà: nell'insieme delle tessere, i "tre dragoni" sono coerenti con le virtù cardinali sostenute da Confucio: il rosso Zhong, il verde Fa e il bianco Bai.
Per gli storici, tuttavia, il Mahjong è un'invenzione molto più recente, databile attorno al 1850 d.C. Il gioco potrebbe derivare dal Madiao 馬吊giocato in Cina all'inizio della dinastia Ming. Il Madiao si giocava con 40 carte numerate da 1 a 9 in quattro diversi semi, più 4 carte speciali dette "fiori", il che ricorda molto da vicino la composizione dell'insieme di tessere del Mahjong.
Il Gioco
Il gioco consiste nel mischiare le tessere (136 o 144,dipende dalle varianti) costruire una muraglia, pescare 13 tessere a testa, per poi pescare e scartare una tessera alla volta. 
Lo scopo è comporre davanti a sé quattro pung (tris) e una tai (coppia). Se un giocatore ci riesce fa woo (Mahjong) e la partita finisce, altrimenti va a monte. È possibile anche fare kong (poker), nel qual caso si pesca una tessera morta per compensare la quarta tessera impiegata.
 Se si pescano degli onori supremi si calano immediatamente davanti a sé, guadagnando punti extra, e li si rimpiazza con una tessera morta. Si possono formare anche scale di tre tessere (chow), ma non danno punti: servono solo a chiudere sostituendo un tris. Il fulcro del gioco sono i raddoppi, ovvero combinazioni o tessere particolari che danno diritto a raddoppiare i punti di stecca, anche diverse volte, e che rendono il Mahjong un pericoloso gioco d'azzardo.

Nessun commento:

Posta un commento